10 curiosità che forse non sapete sui membri del Governo Conte

1. La voce de “L’Orso Ciro”, pupazzo parlante molto popolare negli anni ‘90, caratterizzato da un pittoresco accento napoletano, è quella di Roberto Fico. Per trasformare il timbro del Presidente della Camera in quello caratteristico del pupazzo fu necessario un lunghissimo lavoro di post-produzione.

2. Nel 1995 l’attuale Sottosegretario di Stato del Ministero dell'Interno Carlo Sibilia partecipò ad un provino per ricoprire la parte dell’alunno sovrappeso Simone nella serie televisiva “Caro Maestro”, ma fu scartato dagli sceneggiatori per problemi di dizione.

3. Il Ministro per la Famiglia e le Disabilità, Lorenzo Fontana, è ossessionato da Babar, l’elefantino protagonista di una nota serie di animazione: si dice che nella propria abitazione custodisca una collezione di più di 2500 gadget dedicati al personaggio, inclusa una sua riproduzione a grandezza naturale in marmo di Carrara del valore di 10.000 euro.

4. Il Premier Giuseppe Conte ebbe un piccolo ruolo nel lungometraggio di Carlo Vanzina “Yuppies – I giovani di successo”, uscito nel 1986. La scena in cui appare, inizialmente rimossa per esigenze di produzione, è stata successivamente inclusa nell’edizione DVD del film (sebbene il Premier non appaia tra gli attori accreditati), le cui copie sono andate quasi tutte perdute prima della distribuzione a causa di un incendio. Le pochissime copie rimaste intatte sono oggetto di culto tra i collezionisti.

5. Nell’ultimo reboot del videogioco “Doom”, uscito nel 2017, in uno dei laboratori della base marziana teatro delle vicende narrate è presente un apparecchio di comunicazione malfunzionante: avvicinandosi alle casse del dispositivo è possibile ascoltare alcuni spezzoni dei vari discorsi che il Ministro degli Affari Interni Matteo Salvini ha tenuto nelle ultime edizioni dell’annuale raduno della Lega Nord a Pontida, in Lombardia.

6. Il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli, ha partecipato come concorrente alla terza edizione del programma TV “La sai l’ultima?”, condotto dal comico Pippo Franco. Eliminato al primo turno, l’attuale Ministro fece registrare un punteggio all’applausometro pari a 35 decibel (l’equivalente di un moderno frigorifero), valore più basso mai raggiunto in tutte le edizioni del programma.

7. Nell’aprile 1995 il Ministro dello Sviluppo Economico, Luigi di Maio, affiancò Mauro Serio ed Elisabetta Ferracini alla conduzione del programma televisivo per ragazzi “Solletico”, sostituendo nel ruolo di “Lenticchia” l’attore Michael Cadeddu, assentatosi dallo show per problemi di salute. Dopo appena due puntate, il repentino calo degli ascolti convinse la rete a sospendere la trasmissione fino al rientro di Cadeddu.

8. Alfonso Bonafede, Ministro della Giustizia, era stato inizialmente selezionato per dare volto a Max Payne, protagonista dell’omonima (e fortunata) serie di videogiochi. Poco prima dell’uscita, tuttavia, la produzione ebbe un ripensamento, costringendo gli sviluppatori ad un massiccio intervento di editing che diede al personaggio il volto che tutti conoscono. Sul web è comunque possibile reperire una mod non ufficiale del videogioco, sviluppata dai fan, che restituisce al protagonista il volto dell’attuale Ministro.

9. La Vicepresidente del Senato, Paola Taverna, prese parte, nel maggio del 2002, ad un contest per il miglior sosia del cantautore statunitense Marilyn Manson, classificandosi ottava. Curiosamente, allo stesso contest partecipò anche il vero Marilyn Manson, che ottenne la quindicesima posizione.

10. Il brano “Today”, contenuto nell’LP “Siamese Dream” del gruppo rock statunitense The Smashing Pumpkins, è dedicato alla Ministra della Salute Giulia Grillo, la quale ebbe una breve e drammatica relazione con il cantante del gruppo Billy Corgan. Più volte interrogata sulla questione, la Ministra non ha mai voluto rilasciare alcuna dichiarazione ufficiale.